BTP - BALDASSINI TOGNOZZI PONTELLO BTP - BALDASSINI TOGNOZZI PONTELLO
P.IVA: 03908230489
 

HOME

THE COMPANY
the history
today
data
certifications

CONTACTS

Integrated Management System

INFRASTRUCTURES
tunnels
airports
motorways and viaducts

CIVIL BUILDING
hospitals
commercial centres
office and industrial building
social housing

HOUSING AND HOTELS
residential
hotels
renovations

Site map

l'azienda:
la storia - oggi - dati - certificati

btp e il consorzio “operae” : insieme per le opere pubbliche
btp e la finanza di progetto : il nuovo strumento per progettare, realizzare, gestire
btp e gli interventi privati : i grandi recuperi di aree dismesse
btp e la cultura : un impegno costante

Istituto Italiano di Scienze Umane
 

BTP E LA CULTURA: UN IMPEGNO COSTANTE

Nella consapevolezza del ruolo dell'impresa a sostegno dello sviluppo locale e nazionale, la Baldassini Tognozzi Pontello, come è nella sua tradizione, promuove con sempre maggiore impegno l'arte, la ricerca e la cultura.
Al sostegno a uno dei più prestigiosi enti lirico-sinfonici italiani, attraverso la Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di cui dal 2001 è socio fondatore e al patrocinio di molteplici iniziative di arte contemporanea a Firenze, si è aggiunto la partecipazione alla Fondazione dell'Istituto Italiano di Scienze Umane.
Costituitasi il 14 febbraio 2006, la Fondazione ha lo scopo di sostenere e promuovere le attività dell'Istituto in tutti i suoi aspetti e articolazioni.
L'Istituto Italiano di Scienze Umane, scuola di alta formazione nata per iniziativa di un consorzio universitario di cui fanno parte l'Università degli studi di Firenze, di Milano Bicocca, di Pavia, di Siena, e la Federico II, l' Orientale e la Suor Orsola Benincasa di Napoli, con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che lo ha istituzionalizzato nel dicembre 2005, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per l'iniziativa pubblica nell'ambito della formazione avanzata nel campo delle scienze umane e sociali.
Diretto da Aldo Schiavone e presieduto da Umberto Eco, l'istituto si propone di favorire, promuovere e coordinare attraverso attività di ricerca e alta formazione lo studio e la valorizzazione dei caratteri originali dell'identità culturale italiana nel contesto europeo e si avvale della collaborazione, oltre che del CNR, di Università e Istituzioni di ricerca italiane e straniere e del contributo di docenti altamente qualificati.
L'Istituto, oltre a attuare programmi di ricerca post-dottorali e a sostenere corsi di dottorato e di post-dottorato presso le università consorziate, ha lo scopo di promuovere la partecipazione di Università e istituti di ricerca a bandi di concorso per le attività didattiche, formative e di ricerca, di diffondere i risultati con attività editoriali e di collaborare con gli Istituti italiani di cultura all'estero e con istituti pubblici e privati europei e extra europei.
Le ricerche avviate presso la sede di Napoli hanno per oggetto la filologia e la storia della lingua e della letteratura italiana, la filosofia moderna e contemporanea, la geopolitica e cultura del Mediterraneo, le scienze giuridiche e la teoria del diritto, la storia della società dell'età moderna e contemporanea, e per quanto riguarda la sede di Firenze, ospitata nei prestigiosi ambienti di palazzo Strozzi concessi da Comune, studi riguardanti l'antichità, il medioevo e il rinascimento.

Istituto Italiano di Scienze Umane Consiglio di amministrazione della Fondazione dell'Istituto Italiano di Scienze Umane:
Gae Aulenti
Riccardo Fusi (Presidente della Baldassini Tognozzi Pontello)
Cesare Geronzi (Presidente di Capitalia)
Paolo Mieli (Direttore del Corriere della Sera)
Gian Marco Moratti
Corrado Passera (Amministratore Delegato e CEO di Banca Intesa)
Guido Rossi
Marco Tronchetti Provera (Presidente della Pirelli & C. S.p.A.).